Gemelli Molise offre attività clinico-assistenziali di alta specializzazione ed è organizzato in tre Dipartimenti: Cardiovascolare, Oncologico e dei Servizi.
Il Dipartimento di Malattie Cardiovascolari è composto dalle Unità Operative Complesse di Chirurgia cardiaca e dei grossi vasi e di Cardiologia ed Emodinamica e Riabilitazione post-chirurgica, dalle Unità Operative Dipartimentali di Chirurgia vascolare e dall’Unità Operativa Semplice di Cardiologia ed Elettrofisiologia.
Il Dipartimento di Oncologia invece, è composto dalle Unità Operative Complesse di Chirurgia Generale ed Oncologica, Oncologia e Ginecologia oncologica, Onco-Ematologia, Oncologia Generale e Radioterapia Oncologica e dalle Unità Operative Semplici di Radioterapia per fasci esterni e Fisica Sanitaria. È inoltre attivo anche il Servizio di Psico-oncologia.
Il Dipartimento Servizi infine, è composto dalle Unità Operative Complesse di Radiodiagnostica, Anestesia, Terapia intensiva e Medicina del Dolore, Laboratorio Analisi e dalle Unità Operative Semplici di Radiologia, Endoscopia digestiva e Anatomia Patologica.
La struttura ospita anche corsi di laurea in Infermieristica e Fisioterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Gemelli Molise organizza e promuove corsi di aggiornamento, convegni ed eventi formativi ECM e dedica particolare impegno alla ricerca scientifica in campo sanitario.
Particolare riguardo nella ricerca è posto nell’ambito dell’oncologia e delle malattie cardiovascolari, valorizzando la pratica clinica così da assicurare una gestione “patient oriented” e il trasferimento delle conoscenze al letto del paziente.